Gommosa, morbida con una linea fluida ed armoniosa.
Così la concept car elettrica della casa automobilistica tedesca si presenta al Salone di Francoforte, svelando linee e tendenze della Smart del futuro. Ecco allora che con la nuova Forvision Concept, il marchio Smart anticipa le soluzioni meccaniche e le innovazioni tecnologiche che caratterizzeranno il brand nel corso dei prossimi anni. Merito anche della collaborazione con BASF, azienda tedesca leader nel settore chimico che ha contribuito con il suo know-how a mettere a punto l’innovativo pacchetto propulsivo elettrico.
Le novità della neonata in casa Smart? Cerchi in lega realizzati in plastica che pesano circa tre chilogrammi in meno rispetto a quelli in alluminio, la cella dei passeggeri o le portiere plasmate in una particolare plastica epossidica rinforzata con fibra di carbonio che permettono di risparmiare il 50% rispetto a quelle costruite in acciaio e il 30% rispetto a quelle realizzate in alluminio, sedili rivestiti con uno speciale tessuto “elettrico” dotato di rivestimenti conduttivi che riscaldando direttamente il corpo nella zona centrale e inferiore dello schienale trasmettono una piacevole sensazione di calore.
A spingere la nuova Forvision è, invece, un propulsore elettrico, che può essere alimentato anche da pannelli solari installati sul tettino per l’alimentazione dei servizi di bordo. Uno strato di schiuma sotto i pannelli della carrozzeria, inoltre, mantiene l’abitacolo isolato termicamente dall’esterno.
Insomma, lungi dall’essere un mero esercizio “arrotondato” di stile e design, la nuova concept car si presenta alla kermesse settembrina di Francoforte come un vero e proprio laboratorio tecnologico a 4 ruote, che sperimenta ed anticipa soluzioni e tendenze della mobilità futura. Da questo prototipo nascerà la nuova Smart ForTwo, progettata su una nuova piattaforma a trazione posteriore sviluppata in cooperazione con Renault e Nissan.