Contro ogni scongiuro, alla faccia di ogni superstizione… un maxi corteo di carri funebri è atteso per domenica 4 settembre a Rimini in occasione del primo raduno nazionale di veicoli funebri. La “processione”, una sorta di sfilata dell’arte funeraria, tanto in voga nei paesi anglosassoni e che la prima volta sbarca anche in Italia, partirà da Macerata per poi proseguire, passando per Jesi ed Ancona, alla volta del capoluogo romagnolo. A sfilare saranno veicoli di ogni epoca e cilindrata, da quelli da collezione a quelli più moderni, originali e folkloristici, sia italiani che stranieri.
Obiettivo dell’iniziativa? Risate a parte, celebrare la trasparenza delle onoranze funebri e il valore della memoria, oltre che dare voce ad una professionalità che è spesso oggetto di tabù.
Parte del ricavato della giornata verrà infatti devoluto all’Aifvs, Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, per sensibilizzare su problematiche attuali quali la criminalità stradale e la guida azzardata e pericolosa.
“Il primo raduno non si scorda mai“. E’ questo lo slogan della kermesse che ha già raccolto una cinquantina di adesioni e che punta al Guinness dei Primati 2011, perchè quello del 4 settembre non sia “l’ultimo viaggio”, ma il primo di una lunga serie!
Il programma del Raduno? L’appuntamento per i carri funebri è per le 9.30 in piazza della Libertà a Macerata, a seguire partenza alla volta di Jesi e Ancona, pranzo a Pesaro alle 13.30 e arrivo a Rimini alle 17.
L’organizzazione prevede anche il servizio di hospitality, la presenza di un futuristico bus-carro attrezzi per il recupero stradale e un’ambulanza in coda al corteo.