L’ultimo giorno di mercato non è stato movimentato solo in Italia. Anche all’estero si è assistito ad autentici botti di mercato. Il più importante e inaspettato è stato quello di Raul Meireles al Chelsea. Dopo l’acquisto di importanti pedine a centrocampo da parte del Liverpool, infatti, il portoghese ha visto dimezzare il suo spazio tra le fila dei Reds, chiedendo la cessione addirittura con una lettera. Subito si è fatto sotto il Chelsea, che sfumato l’acquisto di Modric, ha deciso di puntare forte su di lui. Tredici milioni e mezzo il costo complessivo dell’affare lampo, che si è concluso in meno di mezz’ora.
Altra operazione importante last minute è quella del doppio colpo Crouch-Palacios, entrambi dal Tottenham, ad opera della Stoke City. I Potters, infatti, hanno scelto l’altissimo attaccante ex Tottenham e il forte centrocampista, per rinforzare la squadra in vista della storica partecipazione all’Europa League, conquistata grazie alla finale raggiunta in Coppa contro il City.
La squadra che si è rinforzata di più nelle ultime ore di mercato, però, è senza dubbio l’Arsenal, dopo la brutta sconfitta per 8-2 subìta contro lo United. I Gunners, infatti, hanno preso Mertesacker dal Werder, Arteta dall’Everton e André Santos dal Fenerbahce.
Non solo Premier, comunque, ma anche la Liga è stata movimentata da colpi dell’ultimo secondo. L’ex trequartista juventino Diego, infatti, è stato preso in prestito per un anno dall’Atletico Madrid.
Importante acquisto anche per il Getafe, quello di Pedro Leon dal Real Madrid, ceduto con la speciale clausola di non farlo giocare contro la squadra della Capitale spagnola.