Calciomercato Boom! Juve, Roma e Napoli “Regine” del mercato

E’ stato un calciomercato ricco di sorprese last minute, quello che abbiamo vissuto nella giornata di ieri. Tanti i botti dell’ultima ora, come il trasferimento di Zarate all’Inter, e quello di Gago alla Roma. Proprio la Roma, insieme a Napoli e Juventus, è stata una delle squadre più attive della Serie A, una delle Regine di questo calciomercato.

La spesa complessiva della società di Thomas di Benedetto, infatti, sfiora gli 80 milioni di euro, oltre 52 milioni al netto delle cessioni. L’esborso più importante è stato quello per Erik Lamela, giovanissimo talento argentino con la casacca numero 10 sulle spalle, all’ultimo Mondiale Under 20. Acquisto interessantissimo, è anche quello messo a segno ieri nelle ultime ore di mercato, relativo a Miralem Pjanic, centrocampista offensivo ex Lione, costato 11 milioni di euro. Un acquisto un po’ a sorpresa, come ci ha abituati Walter Sabatini, è stato quello di Fabio Borini, in prestito oneroso per 1,5 milioni, e riscatto a 7,5. Riscatto fissato intorno ai sette milioni anche per Fernando Gago, centrocampista che militava nel Real Madrid di Mourinho.

Non solo la Roma, comunque, a farla da padrona in questo calciomercato, ma anche e soprattutto Juventus. Il colpo dell’ultimo secondo è di quelli che possono far sognare i tifosi bianconeri. Si tratta di Eljero Elia, esterno sinistro ex Amburgo, perfetto nello scacchiere tattico di Antonio Conte. Il colpo da 90 che si aspettavano i supporters non è arrivato, ma sono arrivati tantissimi pezzi pregiati: da Elia a Vucinic, da Vidal a Estigarribia, i tifosi non possono certo lamentarsi, anche perchè la Juventus è stata la terza società in Europa a spendere di più, 85 milioni, dietro solo a Manchester City e PSG.

Non si lamentano di certo, i tifosi partenopei, grazie alla campagna acquisti di De Laurentis. Fondamentale era tenere tutti i pezzi da 90 che hanno reso grande il Napoli nella passata stagione, e il Presidente, anche usando il pugno duro, è riuscito nell’impresa, nonostante le tante Big che hanno bussato alla sua porta. Ma non solo. A questi calciatori, sono stati aggiunti altri talenti, in grado di innalzare il livello tecnico della squadra. Il fortissimo mediano Inler su tutti, ma anche Pandev arrivato in prestito dall’Inter, Dzemaili, Britos, Fernandez e all’ultimo il giovane talento argentino Fideleff, arrivato per circa 3 milioni, per rinforzare la linea di difesa. Spesa complessiva? Sessantuno milioni di euro.

Tra Juve, Napoli e Roma, insomma, sono stati spesi complessivamente 225 milioni di euro. Non male per un calcio definito da tutti “povero”!

Gestione cookie