Nokia: tecnologia NFC nei prossimi smartphone

Nokia vuole tornare ad essere competitiva nel settore degli smartphone e mentre si avvicina il debutto di Windows Phone 7 Mango, la società finlandese si appresta a lanciare sul mercato nuovi smartphone dotati di s. o. Symbian.

Proprio alla presentazione di questi nuovi smartphone, Nokia ha rilasciato alcune dichiarazioni per quanto riguarda la tecnologia NFC (ricordiamo che questa tecnologia consentirà di effettuare pagamenti direttamente dal proprio smartphone ma potrebbe avere anche altri utilizzi nel campo della comunicazione senza fili).

La tecnologia NFC è uno dei punti standard per i produttori di smartphone, infatti, nel giro di pochi mesi quasi tutti si adegueranno a questa tecnologia, ma Nokia vuole fare di più: in pratica, il colosso finlandese ha intenzione di dotare tutti i prossimi smartphone di chip NFC.

Da notare, che nei nuovi smartphone Symbian, la tecnologia Near Field Communication (NFC), è già stata implementata, ma questo riguarderà anche gli smartphone con il s. o. Windows Phone 7 (tra cui il futuro Nokia Sea Ray). La società finlandese non si farà trovare impreparata sotto questo aspetto e annuncia che tutti i dispositivi dotati di questa tecnologia potranno comunicare con i device Nokia.

Anche se la tecnologia per il momento è disponibile solo sugli smartphone Symbian, la società finlandese sta già lavorando all’integrazione del chip nei dispositivi Windows Phone. I primi utilizzi di questa tecnologia, prevedono la possibilità di effettuare pagamenti o prenotazioni, ma anche di far comunicare lo smartphone ad apparecchi dotati di chip NFC tra cui anche TV e computer.

Gestione cookie