Il colosso bancario europeo UniCredit ha annunciato l’emissione con successo di un miliardo di euro di OBG, Obbligazioni Bancarie Garantite, con scadenza a dieci anni. L’emissione, in accordo con quanto messo in risalto dal Gruppo bancario europeo quotato in Borsa a Piazza Affari, ha attirato il forte interesse da parte degli investitori, di cui una cinquantina primari investitori europei, che ha portato al raggiungimento di un order-book finale avente un controvalore superiore a 1,1 miliardi di euro. A livello geografico, il 41% dell’emissione è stato collocato in Germania, il 20% nei Paesi Nordici, il 18% in Italia ed il 12% in Francia.
Il rating atteso sull’emissione, garantita da mutui ipotecari, è pari ad “AAA”, “Aaa” ed “AAA” rispettivamente da parte delle Agenzie Fitch, Moody’s ed S&P a fronte di titoli il cui rendimento, con un prezzo di emissione al 99,72%, è pari al 5%, corrispondente al tasso swap di riferimento più uno spread pari a 215 punti base. A curare il lancio dell’emissione di OBG è stata la società UniCredit Corporate & Investment Banking insieme a UBS, BNP, SG e HSBC.
A conferma della bontà dell’emissione, Unicredit S.p.A. ha inoltre fatto presente come lo spread applicato risulti essere sostanzialmente in linea con quello dei titoli governativi italiani di riferimento, sulla stessa durata, e come il pricing si sia quindi attestato su livelli mai raggiunti per le Obbligazioni Bancarie Garantite. A valere su un portafoglio costituito per intero da finanziamenti ipotecari residenziali, Unicredit S.p.A. ha lanciato l’emissione in forza ad un Programma da complessivi 20 miliardi di euro annunciato nell’anno 2008.