Negli scorsi giorni, il mondo Android è stato scosso da due notizie davvero importanti: una è l’acquisizione di Motorola da parte di Google e un altra è l’assunzione di Steve Kondik (meglio conosciuto come Cyanogen) da parte di Samsung.
Per quanto riguarda l’acquisizione di Cyanogen nello staff di Samsung Mobile, si è subito parlato dell’ interesse da parte della società coreana di sfruttare il progetto CyanogenMod, ma a questo riguardo, è doveroso precisare che il progetto non solo non entra a far parte dei piani di Samsung, ma addirittura esso potrebbe essere portato avanti anche senza la presenza di Mr. Cyanogen.
La conferma di quanto detto finora è arrivata direttamente su Twitter, con un link al blog ufficiale del progetto in cui viene chiarito il punto. Non ce ne sarebbe stato bisogno, visto che Kondik era già stato abbastanza chiaro.
Comunque, visto che diversi utenti Android possessori di smartphone di produttori diversi da Samsung hanno temuto che il progetto fosse stato abbandonato, lo staff ha chiarito che ci sono circa 40 sviluppatori che portano avanti gratuitamente e a tempo libero il progetto CyanogenMod.
La presenza di Kondik non è indispensabile per avanzare con lo sviluppo di CyanogenMod, anche se l’impiego di Kondik in Samsung Mobile, non preclude la possibilità che egli si concentri su un progetto creato da lui stesso. Samsung potrebbe beneficiare dell’ esperienza accumulata da Cyanogen nel corso di questi mesi, ma la CyanogenMod resterà un progetto aperto a diversi device Android!