HP TouchPad a 99 dollari: si lavora per convertirlo ad Android

L’abbandono di HP nel mercato dei computer e dei tablet, ha portato alla fine di WebOS, di cui abbiamo parlato abbondantemente negli scorsi giorni, ma una delle notizie più interessanti per gli utenti è relativa al drastico abbassamento del prezzo di vendita del dispositivo HP TouchPad: è possibile, ora, comprare questo tablet a soli 99 dollari.

Il dispositivo è fornito di WebOS, un s. o. che ha poco a che fare con il mondo Android e probabilmente costringerà l’utente ad adattarsi ad un interfaccia completamente diversa. Ma visto che i tablet Android costano cifre ben più superiori, in queste ore è partita un’ operazione di porting che dovrebbe riuscire a trasportare il s. o. Android sul tablet HP TouchPad.

Il progetto è portato avanti da una comunità di sviluppatori che come sempre lavorano (gratis) per migliorare la qualità dei prodotti Android. Questa volta, però, si tratta di un operazione ben più difficile della creazione di una custom rom. Però, il progetto si rende indispensabile, visto che ad un prezzo così basso, è praticamente impossibile rinunciare all’acquisto di un tablet.

Effettuare un porting su un dispositivo nato inizialmente per supportare un s. o. differente, non è tra le operazioni più semplici in assoluto, ma la comunità di sviluppatori Android è pronta a sorprenderci.

L’unica cosa che resta da fare a noi utenti, è quella di riuscire a trovare il tablet in questione e attendere con pazienza che il progetto di porting arrivi alla sua conclusione.

Gestione cookie