Nielsen: più tempo speso nelle applicazioni che su Internet

La società Nielsen ha misurato il tempo speso dagli utenti Android misurando le attività giornaliere degli stessi e com’era quasi scontato che accadesse, è risultato che gli utenti spendono più tempo a intrattenersi con applicazioni che navigando in Internet.

La cosa è abbastanza normale, perchè in uno smartphone Android, è possibile accedere a tutti i servizi più utilizzati direttamente da un’ applicazione. Facciamo un esempio: se si vuole controllare i propri aggiornamenti di Facebook, c’è l’applicazione Facebook per Android. Ma possiamo controllare tramite applicazioni, anche Twitter, MSN, Google+ e Yahoo.

Se si vuole visualizzare un video si può usufruire della comoda applicazione Youtube. Sono sempre meno gli utenti che si affidano alla navigazione per cellulari offerta da diversi siti internet.

Nielsen comunque ha voluto misurare la quantità di tempo impiegata a “smanettare” con le applicazioni ed ha scoperto che in media gli utenti Android passano almeno 56 minuti ad usare applicazioni o a navigare in Internet. Questo tempo è da aggiungere poi al tempo impiegato per effettuare telefonate e per inviare e ricevere sms.

Gli utenti Android preferiscono le applicazioni, visto che il 67% del tempo viene impiegato con l’utilizzo di applicazioni, mentre il restante 33% include la navigazione in Internet. Poco importa che diversi siti web dispongono di una versione per Pc desktop e una per cellulari: gli utenti preferiscono le applicazioni al browser, indipendentemente dalle funzionalità dello stesso: quello predefinito, Opera, Dolphin Browser o altri. D’altronde su uno smartphone Android è possibile seguire anche alcuni forum con una comoda applicazione!

Gestione cookie