Coloro che ospitano un sito su Aruba devono avere assolutamente molta pazienza, visto che nel giro di pochi mesi ci sono stati diversi down, in alcuni casi si è trattato di eventi non previsti, come l’incendio ai server, mentre in altri casi si è trattato di manutenzione programmata. Ieri notte c’è stato un trasferimento dei server che ha causato alcuni problemi ai siti ospitati da Aruba, anche se i disagi sembrano essere stati piuttosto contenuti.
La società stessa ha provveduto ad avvisare i propri utenti del trasferimento dei server, tramite un comunicato diramato direttamente dal profilo Twitter della società in cui venivano avvisati gli utenti che durante la notte tra venerdì 19 e sabato 20 agosto, sarebbero stati spostati i server che erogano il servizio MySql dalla Webfarm 1 alla nuova Webfarm 2 di Arezzo.
Lo scopo di questo trasferimento è quello di garantire e migliorare l’affidabilità dei servizi realizzando due Webfarm. La società ha poi avvisato i suoi utenti che il trasferimento del server avrebbe causato un disagio solo per un massimo di 40 minuti. In pratica in questo arco di tempo i Database MySql e gli eventuali servizi associati sono stati indisponibili.
A quanto pare non dovrebbero esserci stati disagi notevoli, ma questa mattina qualche sito ospitato su Aruba è stato offline per qualche minuto. Potrebbe comunque non avere nulla a che fare con l’operazione effettuata ieri notte.
Se qualcuno ha avuto problemi maggiori di quelli prospettati da Aruba, può indicarlo in un commento.