WebOS è stato abbandonato. Stop. Non ci sono possibili, inutili, giri di parole da fare davanti ad una delle vittime del predominio di Android, iOS e forse Windows Phone. Nel settore dei tablet c’è una concorrenza completamente diversa rispetto al settore degli smartphone: in questo campo esistono gli iPad2 e poi ci sono gli “altri”: i tanti tablet lanciati sul mercato Android che cercano in qualche modo di contrastare il predominio del tablet di casa Apple.
Tra le alternative a questi c’è anche (o per meglio dire c’era anche) HP TouchPad, un dispositivo diverso da tutti, in quanto utilizzava il s. o. WebOS.
Di questo s. o. si è parlato molto poco ed infatti, la sua scomparsa rischia forse di passare nel dimenticatoio, però WebOs è stato un prodotto rivoluzionario quando venne presentato (nel 2008), nel momento in cui Android ed iOS iniziavano a muovere i primi passi.
Poi qualcosa è andato storto. Il progetto è stato abbandonato e sostenuto solo da HP che ha cercato di tenerlo in vita ma ora HP ha preso una decisione drastica per il proprio futuro: concentrarsi sui servizi e abbandonare la produzione di hardware. Questa decisione porta alla fine definitiva di WebOS.
Quanto sta succedendo a WebOS è una situazione che ha vissuto anche Meego: un s. o. davvero buono che però non riesce ad avere successo. Ed ecco che a questo punto, scompare un s. o. seguendo il percorso che sta portando avanti Symbian. Il prossimo della lista è Blackberry?