Gli ultimi due gran premi disputati dalla McLaren sono stati estremamente positivi. Qualche giorno fa abbiamo parlato di quello che potrebbe essere il segreto di questo miglioramento di prestazioni: in pratica la McLaren ha realizzato un sistema che impedisce agli pneumatici di usurarsi troppo precocemente.
Sulla scia di questo successo, Martin Whitmarsh, team manager della McLaren si è detto convinto che dalla gara di Spa, la gara che riaprirà il mondiale dopo la pausa estiva, il team sarà più solido per la lotta al titolo mondiale. Ovviamente, a 8 giri dalla conclusione del mondiale c’è la consapevolezza di dover tenere conto della matematica: un distacco di 103 punti dalla Red Bull per quanto riguarda la classifica costruttori.
La McLaren viene da una situazione molto positiva: 3 gran premi vinti nelle ultime 5 gare e una vittoria piuttosto facile nelle ultime due gare. Comunque, il team vuole essere ancora più forte e quindi l’obiettivo primario sarà quello di migliorare le prestazioni in qualifica. Secondo Whitmarsh, dopo la pausa estiva, la squadra si è rilassata, si è riposata ed ora è pronta a lottare per la conquista di un titolo resa difficile solo dal margine di punti accumulato dalla Red Bull.
A questo riguardo è intervenuto anche Jenson Button, il quale ha detto che l’obiettivo del team è quello di mettere pressione a Sebastian Vettel, per poterlo indurre all’errore.
Strategia comune in casa Mclaren e in casa Ferrari: l’obiettivo è quello di indurre Vettel a fare errori clamorosi come quello accaduto in Canada!