Fresco vincitore da protagonista assoluto dell’ultima Copa America con il suo Uruguay, Diego Forlan è pronto a 32 anni a fare di nuovo il salto nel calcio che conta.
Dopo la cessione che ormai è cosa fatta, di Samuel Eto’o ai russi dell’Anzhi, il club di Moratti è alla ricerca dei top player che possano ben sostituire la figura del camerunense.
Diego Forlan è uno dei nomi prescelti, vista la sua carriera, a dir poco strabiliante. Il calciatore uruguagio, infatti, ha vinto ben due volte la scarpa d’oro, oltre al Pallone d’Oro dei Mondiali in Sudafrica. Oltre ai premi individuali, si aggiungono i numerosi trofei portati a casa, anche in campo internazionale. Forlan, insomma, è il calciatore in grado di aggiungere ancora più esperienza ad una squadra che vuole aprire un nuovo corso, denso di vittorie.
La valutazione del calciatore, in possesso (e non si tratta di un particolare di poco conto) anche del passaporto spagnolo, è di 5-8 milioni, che consentirebbero all’Inter di “buttarsi” anche su un altro top player tra Lavezzi e Tevez.
Anche per quanto riguarda l’ingaggio, rientra a pieno nei parametri. All’Atletico, infatti, Forlan percepisce 4,5 milioni netti l’anno, con contratto in scadenza a giugno 2013. L’Inter potrebbe scegliere di spalmare in un triennale l’attuale contratto dell’attaccante, proponendo al giocatore tre anni a 3,5 milioni netti.
Che l’affare possa concludersi presto, d’altronde, lo confermano anche le mosse dell’Atletico, vicina a chiudere sia per Falcao del Porto, che sostituirebbe El Kun Aguero, che per Osvaldo, il quale prenderebbe il posto proprio di Forlan.