Di pochi giorni fa è la notizia che un certo Steve Kondik è stato assunto da Samsung Mobile. Un nome che forse non vi dice niente, ma il signor Kondik non è altro che Cyanogen, lo sviluppatore di custom rom più famoso nel panorama Android.
Samsung, è molto attiva in questo periodo, visto che nel mondo Android stanno accadendo alcuni sviluppi interessanti: da una parte ci sono le vicende giudiziarie contro Apple, da un altra parte c’è Google che compra interi produttori come Motorola. Il progetto Android, quindi è in costante evoluzione e forse anche per questo motivo, Samsung ha deciso di includere nel proprio team uno sviluppatore come Cyanogen.
Sicuramente, l’esperienza accumulata da questo sviluppatore può essere di notevole aiuto alla casa sud coreana che a questo punto sta vivendo un clima di incertezza, visto che l’acquisizione di Motorola da parte di Google, potrebbe creare un canale privilegiato per Motorola, mentre gli altri produttori dovranno arrancare.
Ma fondamentalmente, l’acquisizione di Motorola da parte di Google, sembra essere legata ad una questione di brevetti.Google non rinuncerà certo a Samsung, il produttore che sta portando il s. o. Android in vetta a tutte le statistiche.
In ogni caso, l’ acquisizione di Cyanogen nel team, è un colpo molto importante per Samsung: a questo punto ci aspettiamo una interfaccia nuova in stile CyanogenMod al posto della TouchWiz. Comunque, Kondik ha ribadito che il progetto CyanogenMod non avrà nulla a che fare con il nuovo lavoro, visto che rimarrà un progetto personale, come lo è adesso!