Sebastian Vettel è sicuramente il giovane più promettente del mondo della F1, e molti credono che lui possa avere una carriera spettacolare come quella avuta da Michael Schumacher. Comunque, in una recente intervista il responsabile della Toro Rosso Franz Tost, ha parlato del giovane pilota tedesco e secondo lui, farebbe bene a restare alla Red Bull per il maggior tempo possibile.
Non è molto facile, quando il proprio nome viene accostato alla McLaren e soprattutto alla Ferrari, soprattutto se si viene paragonati al campione numero 1 della F1, Michael Schumacher. Però, secondo Franz Tost, un passaggio del pilota tedesco in un altro team (qualunque esso sia) rovinerebbe l’alchimia vincente che si è creata in Red Bull.
Secondo Tost, un pilota per vincere ha bisogno di tempo in quanto il suo processo di crescita deve coinvolgere non solo il pilota, ma anche il resto del team e quindi gli ingegneri, i tecnici e i meccanici. Una volta raggiunto questo processo di crescita (con le conseguenti vittorie), è saggio che l’alchimia vada avanti per più tempo possibile.
Chiaramente se Vettel dovesse andare via, questo equilibrio si romperebbe e ne risentirebbero sia lo stesso pilota che la Red Bull. In ogni caso, il pilota tedesco ha un contratto fino al 2014. In questo periodo, Vettel potrebbe dare inizio ad un ciclo vincente come quello creato da Michael Schumacher in Ferrari dal 2000 al 2004.
Se poi, un giorno Vettel, dovesse arrivare in Ferrari, di sicuro il team italiano l’accoglierà a braccia aperte, come da tradizione!