NVidia è la società che ha iniziato a diffondere la tecnologia dual core in ambito di dispositivi come smartphone e tablet e sotto questo aspetto il processore Tegra 2 lanciato dalla società si è diffuso subito, anche se sono state mostrati diversi problemi soprattutto nell’ ambito dei consumi. Infatti, l’autonomia resta il problema principale.
Comunque grazie ad una novità introdotta per i tablet dotati di Windows 8, anche i dispositivi Android potrebbero beneficiare di un notevole miglioramento per quanto riguarda la durata della batteria.
Infatti, Nvidia per far “girare” Windows 8 su tablet e laptop ha intenzione di produrre un nuovo processore ARM quad-core che potrebbe debuttare nelle seconda merà del 2012. Ma visto che il processore sarà più potente e più parsimonioso in termini di durata della batteria, esso potrebbe arrivare anche sui tablet Android, sostituendo i Tegra 2.
Il progetto potrebbe arrivare dopo il debutto di Android Ice Cream Sandwich, che dovrebbe avvenire entro fine anno. Il CEO Jen-Hsun Huang, si aspetta un notevole successo da questo processore.
E intanto continua il momento positivo per nVidia che nel trimestre ha registrato un guadagno netto pari a 151,6 milioni di dollari. Ovviamente in questo caso, bisognerà aspettare il 2012 per entrambi i progetti (Windows 8 e Android Ice Cream Sandwich). Il s. o. Windows 8 è atteso per la primavera del 2012, anche se il rilascio della versione beta avverrà già il mese prossimo. Quindi il progetto di un tablet dotato di Windows 8 è ancora piuttosto lontano, mentre potrebbe arrivare prima Android.