Se lo scontro Android-iPhone era da più parti considerato impari, perchè Android è “solo” un sistema operativo, mentre l’iPhone comprende telefono e OS, o meglio, iOS, ora la battaglia si combatte su un terreno finalmente equo.
Il colosso Google, infatti, ha acquisito per l’incredibile cifra di 12.5 miliardi di dollari in contanti, un altro colosso, in questo caso della telefonia, ovvero Motorola. Un acquisto che avrà ripercussioni che daranno una scossa epocale alla sfida per il primo posto nel mondo dei tablet e degli smartphone. Innanzitutto sotto il profilo della sempre viva guerra per i brevetti, che vede protagonista la Apple. Ben 170.000, infatti, sono i brevetti che Google ha incorporato, perfezionando l’acquisto di Motorola, più ulteriori 7.500 brevetti che sono in attesa di approvazione. Tutto questo aiuterà Google a “Difendere l’ecosistema Android”. E la minaccia, ovviamente, porta il nome di Apple.
A questo punto vedremo sul mercato uno smartphone marcato Motorola, ideato da Google appositamente per Android. Esattamente quello che accade con l’iPhone, e che da sempre ha reso il melafonino irraggiungibile per gli altri smartphone.
La tattica scelta da Big G, d’altronde, è la stessa di Windows, che ha recentemente acquisito la Nokia, anche se Windows-Phone non può esser visto come una minaccia per l’iPhone, visto lo scarso numero di software, ed il sistema operativo ancora poco intuitivo e funzionale, messo a punto da Microsoft.
Non ci resta che vedere quale sarà la contro- mossa scelta dagli uomini di Cupertino per contrastare questa nuova minaccia.