Vodafone lancia una speciale promozione riservata solo per l’estate, che permetterà a tutti coloro che utilizzano un treno Frecciarossa di navigare gratis per tutta l’estate: navigazione gratuita fino al 15 settembre 2011.
In pratica, non ci sarà più bisogno di utilizzare la propria connessione 3G per navigare ma si potrà sfruttare il segnale Wi-Fi di Vodafone abilitato sui treni Frecciarossa per poter accedere a Internet dal treno con qualsiasi dispositivo (notebook, netbook, smartphone o tablet) compatibile con tecnologia Wi-Fi. Una curiosità: non è possibile utilizzare il servizio quando il treno è fermo, per ragioni di sicurezza , mentre per i possessori di iPad è necessario anche l’utilizzo di un dispositivo in grado di ricevere sms.
Le tratte abilitate per il servizio in questione sono Torino – Milano – Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno. Tenete presente che il servizio non verrà offerto come un hotspot gratuito (un notevole vantaggio per la sicurezza dei dati) ma sarà necessario utilizzare una password che sarà fornita di volta in volta tramite un sms direttamente da Vodafone.
L’inserimento della password implica un passaggio in più rispetto ad un hotspot gratuito, ma in questo caso i nostri dati saranno sicuri, mentre l’utilizzo degli access point liberi permette ai malintenzionati di tracciare facilmente i nostri dati.
Ogni password ricevuta ha una validità massima di sole 2 ore: in questo arco di tempo ci si può connettere e disconnettere ogni volta che lo si desidera e ad ogni disconnessione si riceverà una password che indicherà i minuti residui di navigazione. Abbiamo esaurito il tempo? Basta richiedere una nuova password!