Vitaly Petrov è il primo pilota russo a gareggiare in F1. I suoi risultati sono stati spesso positivi sia l’anno scorso che quest’anno. La Renault non è molto competitiva quest’anno, ma secondo l’’ingegnere capo della Lotus Renault GP Alan Permane, il Vitaly Petrov di quest’anno sarebbe stato in grado di competere con Robert Kubica, il pilota polacco che è stato vittima di un incidente che gli ha quasi messo fuori uso una mano.
Nel 2011, con l’assenza di Kubica, il giovane Petrov sembra essere migliorato notevolmente, visto che dopo aver disputato un 2010 in cui ha sofferto le prestazioni migliori del suo compagno di squadra, quest’anno il pilota russo è migliorato tantissimo e anche se forse Kubica avrebbe continuato ad essere più veloce del suo compagno di squadra, il distacco non sarebbe stato così evidente come accaduto lo scorso anno.
I progressi del pilota russo, sono stati evidenti fin dall’ ultima gara del 2010 disputata ad Abu Dhabi. Fu proprio la sua ottima gara che impedì a Fernando Alonso di vincere il mondiale, in quanto il pilota spagnolo non riuscì a sorpassare Petrov e dovette rinunciare ad un mondiale quasi vinto sulla carta.
Comunque Petrov, ha mantenuto la serenità nella pausa invernale e si è riproposto in questa fase della stagione come un pilota competitivo. Lo stesso Permane ha messo in risalto che da Melbourne, il team si è ritrovato con un pilota molto più concentrato, in grado di non fare errori.
Il confronto con Kubica è rimandato all’ anno prossimo!