Facebook è accusato di violazione della privacy. E dov’ è la novità? In effetti, c’è sempre il pericolo di violazione della privacy quando si parla del social network di Marc Zuckerberg. L’ultima novità riguarda una presunta violazione dei contatti inseriti nel proprio smartphone.
Al di là del fatto se i dati vengono resi pubblici, installare Facebook per Android sul proprio smartphone dà accesso a tutti i propri dati sullo smartphone. Una prova la troviamo analizzando accuratamente le varie funzionalità nascoste nel popolare social network, e soprattutto chi utilizza le applicazioni in ambito smartphone, infatti, coloro che utilizzano Facebook Mobile, possono trovare nella lista di contatti tutti i numeri dei propri contatti.
Non si tratta certo di una novità, visto che la funzione è disponibile da diverso tempo. Ma le recenti minacce (presunte o vere) di Anonymous hanno allarmato la rete e in particolare tutti quegli utenti che si sono “svegliati” e hanno iniziato a cancellare i dati sensibili presenti sul proprio account.
Se anche voi temete che Facebook possa utilizzare i propri contatti per scopi pubblicitari, vi conviene andare sull’ opzione Account- Modifica Amici- Contatti e iniziate a cancellare tutto.
Purtroppo, anche se si tratta di un beneficio per gli utenti, la condivisione di dati da un applicazione all’ altra è pericolosissima: che dire se abbiamo un malware nel proprio PC o nel proprio smartphone? Per questo è consigliabile evitare di inserire dati privati sui social network!