Wikipedia rischia di chiudere!

Wikipedia nel corso degli anni, è diventata sicuramente una delle fonti di informazioni più famose del web. In effetti, su questa enciclopedia online si può trovare di tutto, ma purtroppo, sembra che si avvicina il momento di chiudere i battenti, visto che la situazione non è delle migliori.

Nonostante si pensi subito ad un problema di tipo finanziario, nel caso di Wikipedia il problema è completamente diverso: la maggior parte delle informazioni presente su Wikipedia sono state inserite da persone che hanno sacrificato il loro tempo per partecipare ad un progetto ambizioso.

Wikipedia ha sicuramente avuto il suo momento di massima espansione, ma questo è dovuto alla costanza degli aggiornamenti e alle notizie sempre aggiornate che hanno permesso di avere accesso a tutte le informazioni desiderate. Ovviamente, il fatto che ognuno possa diffondere le proprie conoscenze la dice lunga sul tipo di informazioni che si possono trovare.

Però il problema è dovuto al fatto che i collaboratori storici stiano abbandonando il progetto. La conseguenza principale è la carenza di aggiornamenti. Tutto questo è un fenomeno grave per un enciclopedia online che dovrebbe essere sempre aggiornata. Invece, tutto questo sembrerebbe essere la causa della crisi di Wikipedia.

Dopo 11 anni di informazione completamente gratuita, Wikipedia sta per chiudere? Non secondo Jimmy Wales, il fondatore del progetto, il quale avrebbe parlato di una forte crisi che va assolutamente tenuta d’occhio, ma secondo Wales comunque si è ancora lontani dal fallimento totale di un progetto gratuito e di utilità culturale.

Gestione cookie