Nonostante i problemi che sta avendo in queste settimane a causa delle battaglie legali contro Apple, la casa sud coreana Samsung è molto attiva sul fronte smartphone e di recente ha annunciato ufficialmente l’arrivo di un nuovo device. Samsung ormai si appresta a diventare il primo produttore al mondo e questo lo può diventare solo grazie ad una gamma molto varia, anche se formata da dispositivi molto simili tra loro.
Infatti, il device in questione è molto simile al Samsung Galaxy S2, il dispositivo di punta della casa coreana. Lo smartphone si chiamerà Samsung Galaxy R ed arriverà sui mercati di Europa ed Asia.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del device, si può parlare si uno smartphone mini del Galaxy S2. Il device è stato già reso disponibile in Svezia con il nome Samsung Galaxy Z, ma ora potrebbe arrivare anche nel resto d’ Europa e anche in Asia con un nuovo nome. Il prezzo del device non è stato comunicato, ma viste le caratteristiche tecniche del device è da ipotizzare che costerà almeno 100 euro in meno dell’attuale Galaxy S2.
Infatti, il Samsung Galaxy R sarà dotato di un display WVGA da 4,2 pollici con risoluzione 800×480 pixel. Il processore sarà un NVidia Tegra 2 dual-core da 1 GHz, la fotocamera posteriore sarà di soli 5 MP, mentre quella frontale avrà un sensore da 2 Megapixel. Ovviamente il s. o. sarà Android 2.3 Gingerbread. A disposizione anche l’interfaccia grafica TouchWiz.
Se dovesse costare sui 400 euro, sarebbe un ottimo avversario dell’ LG P990, meglio conosciuto come LG Optimus Dual.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_sxBvpEwgGc[/youtube]