Presa di ricarica USB standard entro il 2012?

Da anni si parla della possibilità di introdurre uno standard di ricarica delle batterie di cellulari, smartphone ed ora anche tablet per semplificare le operazioni di ricarica e forse per evitare problemi di incompatibilità tra telefoni, oppure per caricabatterie troppo lenti a ricaricare.

Sembra che nel 2012 potrebbe finalmente arrivare la soluzione definitiva a tutti questi problemi: infatti, oltre agli smartphone che utilizzano già questo standard per ricaricare le proprie batterie, potrebbero aggiungersi anche i notebook, i tablet e i cellulari di bassa fascia.

L’ostacolo principale per lo standard unico è dovuto alle esigenze dei produttori di affidarsi a caricabatterie tradizionali nel caso in cui bisogni ricaricare le batterie di un dispositivo come un tablet. Infatti, la scarsa potenza ottenuta dalla presa USB, di fatti rende poco pratica l’operazione di ricarica in un dispositivo in cui è essenziale la velocità di caricamento.

Soprattutto nel campo dei notebook, i quali impiegano pochissimo a scaricarsi, ma sono anche altrettanto veloci nel ricaricarsi. Per questo motivo si sta lavorando ad una soluzione per questo problema: l’obiettivo è quello di aumentare la potenza della porta USB fino a 100 Watt. Una presa unica e potente, permetterà di ricaricare più dispositivi con lo stesso cavo e anche di ridurre sensibilmente i tempi di ricarica.

Grazie a questa novità potrebbe essere possibile ricaricare anche i notebook, che richiedono una velocità di ricarica non indifferente. Sembra che ci saranno importanti sviluppi per questo standard già entro la fine del 2011, mentre dal 2012 si inizierà subito a lavorare alla realizzazione di dispositivi compatibili con questo standard.

Gestione cookie