Prima che arrivasse App Store e successivamente Android Market, il più grande store di applicazioni era sicuramente Getjar, il quale contiene programmi gratuiti che generano oltre 2 miliardi di download. Teniamo conto che con l’arrivo dei due application store citati all’ inizio dell’articolo, la maggior parte degli utenti non sente il bisogno di ricorrere a store alternativi.
Getjar ora però ha deciso di fare concorrenza ad Android Market, creando uno store alternativo, come quello creato qualche mese fa direttamente da Amazon, società leader nel campo degli e-commerce, la quale si è voluta “buttare” anche nel settore delle applicazioni Android grazie alla piattaforma Amazon Appstore.
Come accaduto nel caso di Amazon, anche Getjar punta ad essere un’ alternativa alla piattaforma di riferimento per gli utenti in possesso di smartphone Android grazie ad un catalogo di applicazioni dedicato che dovrà favorire la concorrenza.
Comunque, si può accedere allo store di applicazioni direttamente su www.getjar.com e in homepage dovremo semplicemente indicare il modello del proprio smartphone e avremo accesso ad un catalogo di applicazioni da cui poter attingere. Bisogna dire che attualmente Getjar non dispone di un catalogo ben fornito come il concorrente principale, ma si vocifera che la società voglia sfruttare il più possibile l’esperienza accumulata nel corso degli anni per guadagnare attraverso il mercato più promettente del campo degli smartphone.
Addirittura si è pensato al rilascio di un’ applicazione su Android Market, ma sembra che l’applicazione non sia più disponibile, dopo poche ore dall’annuncio ufficioso.