Sono passati già 100 anni da quando fu avviata la prima linea di montaggio della Ford in Gran Bretagna, che a quel tempo realizzava il modello T. Per festeggiare il centenario, la Ford ha deciso di realizzare una versione speciale dalla Fiesta: la Ford Fiesta Centura.
Si tratterà di una versione speciale che sarà disponibile solo per pochi fortunati automobilisti e comunque la vettura sarà venduta solo in Gran Bretagna. A questo punto analizziamo qualche dettaglio di questa vettura: nonostante la vettura voglia celebrare il modello T, il motore sarà il collaudato e apprezzato propulsore a benzina 1.2 da 82 CV.
La vettura non sarà disponibile in versione diesel. Comunque l’ auto in questione avrà in comune un aspetto con la Ford T: il colore nero. Tutti ricorderanno la celebre frase pronunciata da Henry Ford in persona: “ogni cliente può ottenere una Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero”. E come la Ford T, anche la Fiesta Centura è disponibile in tutti i colori, purché Black Panther metallizzato, ossia nero!
La vettura comunque sarà al passo della tecnologia grazie alle luci diurne a led, ai cerchi di lega da 16 pollici, ai fari e al tergicristallo che si accendono in automatico e a disposizione anche i sensori di parcheggio e la telecamera posteriore.
La vettura sarà disponibile solo nel Regno Unito, dove attualmente l’auto è la più venduta grazie alle 52.327 vetture vendute nei primi sei mesi del 2011. La Ford Fiesta Centura sarà prodotta in soli 1000 esemplari ad un prezzo compreso tra 13.395 e 13.995 sterline, a seconda del numero di porte (3 o 5).