Mangialonga+2011%3A+25esima+edizione+della+camminata+enogastronomica+di+La+Morra
blogliveit
/2011/08/10/mangialonga-2011-25esima-edizione-della-camminata-enogastronomica-di-la-morra/amp/
Categorie: News

Mangialonga 2011: 25esima edizione della camminata enogastronomica di La Morra

Published by
Lucrezia Liuzza

La Morra, pittoresco paese collinare della provincia di Cuneo, è diventato famoso per essere zona di produzione del famoso vino Barolo attorno al quale gira tutta l’economia del posto. Definito ormai come “oro rosso” questo vino, unito alle specialità culinarie, attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti dall’Italia e dall’Estero.

Per celebrare e dar modo a tutti di scoprire e assaporare le delizie enogastronomiche, La Morra organizza anche quest’anno la manifestazione denominata “Mangialonga”. Si tratta di una camminata non competitiva di 4 km che prevede un aperitivo iniziale e 5 tappe di degustazione.

La partenza da Piazza Castello è scaglionata in gruppi con il via ogni 15 minuti per far sì che non si formino eccessive code ai banchi di degustazione. Il percorso si snoderà tra i vigneti e i sentieri della Langa in modo da coinvolgere tutti i sensi dei partecipanti con il motto “cammina nel verde, cammina nel vino”.

Il menù per questo 2011 prevede un aperitivo iniziale composto da prodotti tipici di Montalto Ligure accompagnati dai vini di Kaiserstuhl (Germania) mentre la prima tappa del percorso offrirà i salumi della zona e dell’ottimo lardo affiancando loro del pregiatissimo Dolcetto doc di La Morra. Dopo un altro po’ di cammino si raggiungerà la seconda tappa ove si potranno gustare i Tajarin – pasta fresca all’uovo simile alle fettuccine – al sugo di carne bevendo un bicchiere di vino rosso doc a scelta tra Nebbiolo o Barbera d’Alba. La marcia procede tra goliardia e clima di festa fino a giungere alla terza tappa e qui verranno serviti dei bocconcini di vitello con polenta con l’ottimo Barolo DOCG che accompagnerà anche la quarta tappa con i suoi formaggi delle vallate cuneesi. Giungendo quindi alla quinta tappa sarà la volta dei Dolci tipici della zona, bagnati dal dolcissimo Moscato d’Asti DOCG.

Ogni partecipante verrà omaggiato di un bicchiere da degustazione con un apposito porta bicchiere da portare al collo; la partecipazione ha un costo di 40,00 euro per gli adulti e 20,00 euro per i ragazzi dai 12 ai 17 anni mentre per i più piccini è assolutamente gratuita. Per l’eventuale prenotazione si potrà consultare il sito dell’evento www.mangialonga.it

Published by
Lucrezia Liuzza