Arriva il motore 2.0 TDI per l’Audi A1

L’Audi A1 sta per subire un positivo incremento di versioni nella propria gamma di motori. Infatti, a partire dal mese prossimo, dovrebbe arrivare nella gamma, oltre al motore 1.6 TDI, anche il motore 2.0 TDI common rail da 143 CV. Si tratta sicuramente di un modello di motore più adatto al tipo di auto rispetto al motore turbodiesel più piccolo.

Infatti, l’Audi A1, nonostante le dimensioni ridotte, è una vettura molto sportive e con l’arrivo del nuovo motore (direttamente dalla Seat Ibiza FR) l’auto sarà in grado di fare concorrenza a tutte le “piccole” del settore, inclusa la Mini Cooper.

I dati dichiarati dal costruttore tedesco sono molto interessanti, anche se probabilmente sotto il profilo dei consumi, la Casa è stata decisamente troppo ottimistica. Infatti, secondo Audi, il modello A1 dotato di motore 2.0 TDI dovrebbe sviluppare una potenza di 143 CV per un totale di 320 Nm di coppia.

Si tratta di una potenza decisamente elevata per una vettura di piccole dimensioni. Infatti, la vettura è in grado di raggiungere la velocità massima di 217 km/h e di accelerare da 0 a 10 km/h in soli 8.2 secondi. Almeno all’inizio il cambio dovrebbe essere solo manuale a sei rapporti.

Se le prestazioni sono molto realistiche, sul fronte dei consumi sorgono alcuni dubbi: la casa dichiara un consumo di 4.1 litri ogni 100 chilometri. È davvero molto difficile che la vettura riesca a percorrere quasi 25 km con un litro di gasolio. Comunque si potrà testare personalmente il consumo medio dell’auto staccando un assegno con cifra variabile da 21.900€ per la versione Ambition e 23.710€ per la S-Line.

Gestione cookie