Fernando Alonso è un pilota che sta dimostrando tutto il suo valore alla Ferrari e sta conseguendo alcuni obiettivi molto interessanti nonostante la vettura non è mai stata molto competitiva fin dall’arrivo del pilota spagnolo. In ogni caso, è chiaro che la Ferrari non può imputare alcuna colpa ad Alonso, che anzi ha dalla sua parte il merito di aver lottato per il Mondiale la scorsa stagione, nonostante la superiorità evidente della Red Bull.
Come abbiamo detto in un precedente articolo, Domenicali ha recentemente indicato un apprezzamento per Lewis Hamilton, ma il team manager ha ribadito che secondo lui, “Alonso è il numero 1 in questo momento in Formula 1“. Inevitabile un paragone con il pilota simbolo della Scuderia del Cavallino Rampante, Michael Schumacher. Un paragone pesante che il pilota spagnolo sembra reggere senza alcuna fatica.
Infatti, secondo Domenicali, nel pilota spagnolo ci sono diverse similitudini con Michael Schumacher, e addirittura il team manager della Ferrari sostiene che “in alcune cose Fernando è addirittura migliore: ad esempio, la velocità con cui si è inserito nella squadra e il modo in cui ne è diventato il leader sono stati molto più rapidi di quelli di Michael, che ci ha messo molto più tempo.”
Ad Alonso manca solo una vettura formidabile come quella avuta da Schumacher per ben 5 anni.
Comunque, il pilota gode della totale fiducia del team, cosa che non si può dire di Felipe Massa che riceve una frecciatina: “..non è facile stare accanto ad uno come Fernando ma questo per lui deve essere uno stimolo non un alibi. Per noi è fondamentale avere un Felipe al massimo, considerato che, almeno per un altro anno e mezzo, sarà un nostro pilota.”