Una delle principali carenze di Google Plus riguarda la possibilità di personalizzare l’URL del proprio profilo. Per intenderci, mentre Facebook consente di impostare un proprio nickname (ad es. http://www.facebook.com/tecnologia.bloglive ) nel caso di Google Plus non è ancora possibile modificare l’indirizzo URL e bisogna accontentarsi dei fastidiosi ID numerati.
Comunque si può risolvere questo problema con alcuni strumenti studiati appositamente per risolvere questo problema: uno di essi è gplus.to di cui abbiamo illustrato le sue caratteristiche qualche settimana fa, ma oggi vogliamo parlare di PlusYa il quale consente di abbinare il proprio account Google+ ad un link personalizzato su PlusYa.
Il principio di funzionamento è lo stesso ma in questo caso accedendo a PlusYa avremo la possibilità di creare un nick contenente anche dei numeri o segni particolari (che con gplus.to non sono permessi). Quindi accedete al servizio e date le autorizzazioni necessarie al vostro account Google+. Scegliete un nickname e avrete un vostro link personale pronto da condividere con i vostri amici di Facebook e di Twitter.
Ma non è finito qui: oltre ad avere un link personale il servizio PlusYa consente anche di visualizzare le statistiche delle visite al proprio profilo e altro ancora. Il servizio non è ancora completo al 100%, ma grazie alle statistiche potrebbe essere uno strumento che potrebbe resistere in futuro, qualora Google dovesse introdurre la possibilità di modificare l’URL del proprio account Google+.
Attualmente l’applicazione avvisa gli utenti con questo messaggio: “More detailed analytics will be available soon”, segno che arriveranno delle novità nei prossimi giorni.