Google sta correndo nel rilascio degli aggiornamenti per i cosiddetti tablet, in quanto essi si stanno rendendo un caso particolare: device di ottima qualità che non riescono a prendere quote di mercato elevate. A causa di ciò Google ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 3.2 Honeycomb e poi debutterà il nuovo Ice Cream Sandwich entro la fine dell’anno, per risolvere il problema della frammentazione Android.
Ma le novità riguarderanno anche diversi altri aspetti. Si tratta del nuovo layout di Google, pensato per essere ottimizzato per i tablet. In effetti, la cosa non sorprende moltissimo, in quanto spesso gli sviluppatori si sono lamentati della mancata ottimizzazione del display nelle applicazioni pensate per smartphone. Ora Google pensa ad ottimizzare il layout del proprio motore di ricerca.
Infatti, questo nuovo layout è pensato proprio per display piuttosto grandi (ottimizzazione per i tablet) e presenta diverse novità in quanto il layout è più intuitivo e semplice da utilizzare in quanto sia il testo che i pulsanti sono più grandi. Inoltre è presente anche un menu posizionato sotto il box di ricerca che permette di accedere rapidamente alle ricerche di immagini, video e altri risultati.
Le novità coinvolgono diversi tipi di ricerca, anche per quanto riguarda la ricerca immagini che hanno subito qualche modifica, in particolare le anteprime adesso sono più grandi e visibili. Comunque, la UI verrà rilasciata gradualmente e dovrebbe essere resa disponibile per tutti i tablet dotati di s. o. Android Honeycomb 3.1 o superiori.