Crisi Nintendo: si decide un taglio di prezzo per 3DS

Nintendo sta affrontando una crisi come non se ne vedevano da tempo: dopo sei mesi dall’uscita della sua ultima e tanto attesa console, il 3DS, infatti, sono stati diramati i dati sconcertanti di vendite del dispositivo.

Si tratta di notizie talmente pessime da far abbassare di quasi 20 punti percentuali il titolo in borsa: se, infatti, nel primo trimestre di vendite sono state distribuite 3,6 milioni (dato che non è già molto confortante) di console, nel secondo trimestre queste sono solo 710mila.

Una differenza così marcata che ha fatto prendere ai vertici di Nintendo una soluzione davvero estrema, ovvero il taglio di prezzo: a partire dal 12 Agosto prossimo, infatti, Nintendo 3DS costerà in Europa solo 179 euro, con un taglio di circa un terzo rispetto all’attuale prezzo (di 259 euro). Analogamente in america il dispositivo sarà messo in commercio a 170 Dollari.

Gli analisti hanno cercato una spiegazione a tale crisi, dando la colpa a concorrenti come Apple che, con il suo store, i suoi dispositivi dalle numerose funzioni e i videogiochi in vendita a pochi euro, è riuscita a conquistare una fetta di mercato videoludico portatile, i casual gamers.

Avete già una Nintendo 3DS e vi state letteralmente mordendo le mani per averla pagata, solo pochi mesi fa, 70 euro in più? L’azienda ha deciso di premiare i fedeli acquirenti con uno speciale bonus di 20 titoli della catena Virtual Console: quali siano i giochi in questione non ve lo sappiamo ancora dire, se non che 10 uscirono su Game Boy e 10 provengono, invece, dal NES.

Sempre meglio di nulla, anche se per ottenerli dovete registrarvi, prima del price cut, ovvero il 12 Agosto, al Nintendo eShop.

Gestione cookie