Boot to Gecko: il s. o. mobile di Firefox?

Firefox si sta preparando a debuttare sul mercato dei s. o. mobili: l’annuncio di questa operazione è stato fatto direttamente da Mozilla. Ovviamente il s. o. in progettazione è completamente open source e dovrebbe essere dedicato all’ambito mobile.

Il progetto si pone come una via di mezzo tra Android e ChromeOS, in quanto pur essendo un s. o. pensato per dispositivi mobili, esso avrà una forte predisposizione alle applicazioni cloud. Mozilla è consapevole che questo comporterà un paragone con i s. o. appena citati e per questo motivo si spinge oltre.

Infatti, lo sviluppatore Andreas Gal ha parlato del suo progetto Boot to Gecko (B2G), come un s. o. completo e adatto per un utilizzo sul web, ma anche se il lavoro da fare è tantissimo, gli sviluppatori stanno cercando di eseguire applicazioni non solo all’interno di Firefox (chiaro riferimento a ChromeOS) ma direttamente sul Web.

Lo sviluppo di un s. o. così complesso sarà lento e richiederà il supporto di diversi sviluppatori che dovranno lavorare in diversi aspetti tra cui anche nel campo delle applicazioni. Comunque, il progetto sarà open source e quindi tutti gli sviluppatori sono invitati a partecipare: Andreas Gal ha detto che tutto il lavoro sarà accessibile a tutti, grazie alla pubblicazione in tempo reale del codice sorgente.

Per il momento, ci sono ancora molti dubbi, ma è chiaro che il progetto potrebbe avere risvolti interessanti in un mercato che prevede già diverse realtà per quanto riguarda i sistemi operativi.

Gestione cookie