Di recente c’è stato un vero e proprio boom per quanto riguarda il social network di Google che ha avuto successo anche in Italia, ma ovviamente il boom ci sarà quando il servizio Google+ verrà aperto al pubblico.
Comunque, in Italia, attualmente il social network che assume più importanza è sicuramente Facebook.
Infatti, il social network di Marc Zuckerberg è arrivato a contare 20 milioni di utenti italiani. Il motivo di questo successo è dovuto probabilmente alla forte passione per le relazioni sociali degli italiani che hanno trovato in Facebook un nuovo strumento per condividere le proprie emozioni e le proprie esperienze. Inoltre, questo strumento permette di passare il tempo libero magari chattando con qualche amico e alla base di questo successo c’è anche il tasto “mi piace” che ha davvero rivoluzionato il modo di interagire con i propri contatti, dove il più delle volte si preferisce usare il tasto”like” al posto di lasciare un commento.
A questo punto vogliamo esaminare qualche dato: in Italia si collegano alla rete circa 27 milioni di italiani e circa il 75 % di essi è registrato sul social network Facebook. Ovviamente ci sono utenti che si collegano solo per pochi minuti ogni giorno, mentre altri si collegano per diverse ore. A quanto pare gli utenti “attivi” italiani sono circa 12 milioni (1/5 della popolazione) che si collegano ogni giorno a Facebook: di questi circa 5 milioni si collegherebbero da dispositivo mobile.
A questo punto una domanda sorge spontanea: Facebook risentirà dell’arrivo di Google Plus? Siamo davvero curiosi di scoprire la risposta nei prossimi mesi!