La tecnologia abbinata al mondo delle automobili può fare grandi cose. Certo, molti automobilisti preferiscono le auto di una volta, quando era tutta meccanica e con un po’ di esperienza si poteva fare a meno del meccanico. Comunque, la tecnologia è in grado di migliorare notevolmente il livello di sicurezza di guidatori e passeggeri. Un esempio di quanto appena detto viene fornito da Toyota.
Il costruttore giapponese ha realizzato una tecnologia che dovrebbe aiutare gli automobilisti in alcune fasi di emergenza, in particolare quando ci si trova di fronte ad un ostacolo che non si può evitare semplicemente con una frenata ma che richiede una sterzata decisa. Anche se gli automobilisti che si sentono “piloti” di F1 non lo ammetteranno mai, la tecnologia è molto più efficace della reazione istintiva dell’automobilista.
Infatti questa tecnologia si basa su dei sensori in grado di calcolare con precisione di quanto bisogna frenare e sterzare per evitare la collisione. Non si sa quando sarà immessa sul mercato, ma questa tecnologia sarà davvero fondamentale per evitare incidenti. Ma la società giapponese ha in mente anche altri sistemi di sicurezza: ad esempio, il cofano attento ai pedoni, un nuovo sistema di fari abbaglianti che non danno fastidio alle auto in direzione opposta e addirittura Toyota avrebbe in mente un volante in grado di misurare il battito cardiaco dell’automobilista.
Tutte queste tecnologie potrebbero essere rese disponibili anche a breve, ma si spera che vengano fornite anche sulle auto piccole e non solo sulle vetture più costose.