NFC: un successo strepitoso entro 4 anni

La tecnologia NFC promette davvero bene. Ricordiamo che questo servizio permetterà di fare a meno di carte di credito e bancomat, visto che sarà possibile pagare direttamente tramite il proprio smartphone. Si tratta di un sistema di pagamento rivoluzionario e quindi prima che diventi un successo e soprattutto che diventi il nuovo standard di pagamento dovrà passare ancora del tempo.

Comunque Gartner avrebbe stimato che già nel 2011 questo sistema di pagamento potrebbe cominciare a diffondersi rapidamente: la società ha stimato che entro l’anno saranno almeno 141 milioni gli utenti che si avvarranno della tecnologia NFC per i propri pagamenti che dovrebbero ammontare a circa 86 miliardi di dollari.

Gartner indica che il successo non sarà evidente da subito, ma che ci sarà un aumento graduale nel corso degli anni. Ovviamente il primo Paese dove si diffonderà questa tecnologia riguarderà gli States, anche perchè la tecnologia verrà “spinta” notevolmente da Google e dal suo s. o. mobile Android. Ovviamente, però, ci vorrà del tempo prima che la maggior parte degli utenti prenda confidenza con questo nuovo strumento di pagamento.

Il tempo necessario perchè questo avvenga, secondo Gartner, è di circa 4 anni, proprio perchè si dovranno convincere gli utenti ad abbandonare l’utilizzo dei contanti e delle carte di credito per favorire il pagamento tramite telefono cellulare. I posti in cui si diffonderà maggiormente la tecnologia NFC saranno il Nord America e l’Europa Occidentale, rispettivamente con il 90% e il 77% di operazioni. Se tutti i paesi europei si dimostreranno come l’Italia, però, la percentuale si abbasserà notevolmente!

Gestione cookie