La famigerata celiachia, la malattia nota come l’intolleranza al glutine, potrà essere individuata precocemente con un nuovo ed innovativo test della saliva.
Il test non è invasivo ed è molto semplice da eseguire, sarà quindi più facile farlo sui bambini, maggiormente colpiti da tale patologia. La celiachia è una malattia che impedisce l’assorbimento intestinale di nutrienti e causa dolori all’addome, nausea, vomito, diarrea, malnutrizione.
Circa il 90% dei soggetti malati di intolleranza al glutine non ne sono al corrente e, questo rappresenta un vero e proprio problema se a soffrirne sono i bambini. Moltissimi alimenti contendono glutine ed è quindi necessario conoscerli ed evitare di ingerirli.
La diagnosi deve essere tempestiva al fine di garantire una cura efficace il prima possibile. I malati di intolleranza al glutine non devono assolutamente ingerire alimenti glutinati o derivati del glutine come orzo, segale, farina, ecc… Il glutine attacca le pareti dell’intestino e causa malassorbimento e malnutrizione.
Per questo gli studiosi dell’Università “La Sapienza” di Roma in collaborazione con il Centro Celiachia, hanno ideato un nuovo test della saliva che individua anche i casi incerti di celiachia. La diagnosi è precoce ed è sicura e soprattutto non è un test traumatico o doloroso per il paziente. I ricercatori l’hanno sperimentato su 7000 soggetti malati e presunti malati ed hanno individuato fino al 90% di casi dubbi.
Il nuovo test della saliva individua le anti-transglutaminasi, presenti nella saliva di un soggetto intollerante. Un test nuovo e prezioso, frutto della ricerca italiana, che aiuterà migliaia di bambini.