Qualche giorno fa abbiamo parlato delle future date di sviluppo della distro Linux Ubuntu in versione 12.04 LTS (che ricordiamo indica Long Term Support, un supporto da Canonical che dura ben 36 mesi rispetto ai 18 tradizionali). Proprio la caratteristica LTS ha fatto sì che la distro Linux Ubuntu 10.04 sia ancora diffusa su diversi PC, nonostante si avvicina il momento del debutto di Ubuntu 11.10.
Chiaramente sono diversi gli utenti che non amano installare una nuova distro ogni sei mesi (anche se si può comodamente eseguire un avanzamento diretto, che però potrebbe causare qualche problema inizialmente) e così preferiscono aggiornare il proprio PC solo da una versione LTS all’altra. Per questo motivo, Canonical rilascia dei “service pack” (l’espressione viene utilizzata in ambito Windows per indicare la presenza di maxi aggiornamenti) per garantire tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati nel corso del tempo, anche agli utenti che sono fermi ad una distro vecchia di più di un anno.
È doveroso riportare che questi aggiornamenti riguardano solo la sicurezza e quindi non ci sono le ultime features che si può trovare nella versione 11.04. Chi desidera installare la distro Linux Ubuntu 10.04.3 potrà farlo direttamente dal sito ufficiale di Ubuntu dove per il momento potrà scegliere tra due opzioni: la versione 11.04 oppure la 10.04.3 Ovviamente è importante fare attenzione al tipo di versione più adatta (32 bit o 64 bit a seconda del tipo di processore utilizzato).
La versione Ubuntu 10.04 LTS sarà supportata fino ad Aprile del 2013 ma a quanto pare l’ultimo service pack verrà rilasciato a Gennaio 2012, visto che ad aprile 2012 arriverà la nuova versione 12.04 LTS.