Sali da bagno, la droga "legale"

Una nuova droga nei Stati Uniti tormenta medici, investigatori e famiglie: si tratta di potenti sostanze stupefacenti spacciate per “sali da bagno“.

Queste sostanze provocano atti di violenza, autolosionismo, perdita del controllo mentale. Sono i sali da bagno noti come “catinoni“, venduti come polvere bianca cristallina e simili alle metanfetamine. E’ necessario annusarli, fumarli o iniettarli e le sostanze stupefacenti entrano in azione dopo pochi minuti. Le conseguenze degli effetti sono il più delle volte tragiche. La nuova droga viene venduta legalmente in 22 dei 50 stati degli USA e costa tra i 25 ed i 50 dollari, presso tabaccherie, stazioni di servizio e internet. Queste sostanze vendute come se fossero normali sali da bagno, sono pericolosi soprattutto per i più profani che non sono al corrente delle insidie nascoste nelle sostanze stupefacenti.

I sali da bagno americani sono delle vere e proprie sostanze stupefacenti che causano aumento della temperatura corporea fino a 42 gradi, aumento della pressione sanguigna, spasmi muscolari gravi (paragonabili a quelli del tetano), alterazione e perdita di coscienza. Agiscono sul sistema nervoso inducendo il soggetto che li assume a farsi del male o a fare del male agli altri.

Per questo motivo i medici hanno necessità di sedare il paziente con anestesia totale, in quanto i farmaci psicotici normali non hanno alcun effetto. In Europa queste sostanze sono conosciute già da tempo: in Germania sono commercializzati dal 2006, in Gran Bretagna sono stati vietati nel 2010 ed in Italia sono stati proibiti insieme ad altre sostanze attraverso un decreto ministeriale. Solo in America la diffusione resta inarrestabile. Sostituendo le sostanze illegali con altre molecole i sali da bagno diventano nuovamente legali. E’ bene combattere le sostanze stupefacenti e porre fine alla distruzione delle proprie vite e di quelle altrui.

Gestione cookie