Meduse, rimedi efficaci contro i morsi

A chi non è mai capitato di imbattersi nell’affascinante e temibile esemplare di una medusa?

Durante la bella stagione sono tante le insidie che ci perseguitano e ci rendono la vita vacanziera meno semplice. Tra zanzare, insetti, vipere e meduse la battaglia si fa dura; dunque è bene conoscere qualche rimedio interessante ed efficace per essere pronti alla guerra. Le vacanze al mare possono essere rovinate da dolorosissime punture di meduse e pesci, e negli ultimi anni, il loro numero all’interno delle acque marine è del tutto raddoppiato. Per consigliare un vademecum che permetta di difendersi da questi fastidiosi e pericolosi animali il Moige, Movimento Italiano Genitori, in collaborazione con il Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, hanno stilato un manuale utilissimo con semplici rimedi e regole per sconfiggere i nemici dell’estate.

Il manuale è un semplice susseguirsi di regole e pratiche da seguire nel caso ci si trovi di fronte a morsi di meduse, pesci, zanzare, insetti, rettili. Se vi trovate in acqua e venite punti da una medusa è necessario cercare di restare calmi, allontanare dolcemente la medusa con la mano a “piatto”, sfregare la parte punta sempre rimanendo in acqua ed eliminare le vescicole urticanti. Non bisogna mai applicare ammoniaca o acqua dolce, ma è utile applicare ghiaccio o un impacco a base di cloruro di alluminio (in pomata), per calmare il dolore e l’infiammazione.

Se invece venite punti da uno scorfano, da un pesce ragno o da una traina, è importante disinfettare la puntura con acqua ossigenata e cercare di eliminare le spine, se presenti. Per togliere il veleno, la soluzione ideale è immergere la parte punta in acqua bollente o nella sabbia bollente almeno per un’ora. In questo modo, la parte lesa si sgonfierà rapidamente.

Semplici regole per combattere dei potenti nemici.

Gestione cookie