Finalmente è disponibile al download il OS X di Apple, denominato Lion. Si tratta di un aggiornamento che farà letteralmente ruggire il vostro Mac! Chiunque ne abbia acquistato uno da pochi giorni (tempo massimo un mese dalla data di acquisto, e comunque entro il 19 luglio) potrà scaricare l‘aggiornamento gratis, gli altri, invece, potranno acquistarlo dal Mac App Store al costo di 23,99€, dal mese di agosto, per chi non disponesse di una connessione ADSL, Lion sarà disponibile su pennetta USB al costo di 59€.
Moltissime le novità introdotte con questo nuovo OS, che comunque, come precisato da Apple è un aggiornamento di Mac OS X Snow Leopard. Si tratta di ben 250 nuove funzionalità, di cui alcune prese in prestito da iOS.
Questi i requisiti per l’aggiornamento:
- Processore Intel Core Duo, i3, i5, i7, Xeon;
- RAM da 2 Giga (o superiore);
- Mac OS X Snow Leopard 10.6.6 (o superiore).
Tra le novità principali, troviamo il Mission Control che permette di utilizzare contemporaneamente Exposeé e Spaces. Come accennato poco sopra, sono molte le funzionalità che Lion ha ereditato da iOS. Tra queste troviamo le gesture Multi-Touch, le applicazioni a tutto schermo, il Launchpad con cui accedere come da iPhone o iPad, alle app scaricate sul vostro Mac ed infine il correttore ortografico in perfetto stile iOS.
Molto importante ed utile si rivelerà Versioni, che estende la funzionalità di Time Machine ai soli documenti, permettendovi di verificare dei vecchi salvataggi, e confrontare i documenti più vecchi con quelli recenti.