La via del cedro: a Siracusa e Scicli per parlare di cucina kasher e cultura ebraica

Siracusa, città di tradizione e storia – definita da Cicerone “la più grande e bella di tutte le città greche” – e Scicli, in provincia di Ragusa, con il suo incantevole litorale, faranno da cornice alla manifestazione culturale e gastronomica denominata “Via del Cedro: saperi e sapori di ispirazione ebraica al centro del Mediterraneo”.

Un’aria quasi nostalgica avvolge con intensità l’evento e ci ricorda come, queste città, siano tuttora caratterizzate da una forte presenza della cultura ebraica. Dopo l’enorme successo avuto nel mese di giugno, vengono proposti tre appuntamenti che si dividono tra cultura e cucina kasher ovvero adatta in ebraico.

Gli ebrei hanno delle regole da rispettare per il cibo che consumano e queste regole vengono dettate nella Torah (le pergamene contenenti le leggi della religione ebraica). Per soddisfare queste leggi si dovrà accertarsi della natura e della preparazione del cibo e, se si tratta di un prodotto animale, osservare determinate caratteristiche dell’animale stesso. Per fare qualche esempio: se l’animale è ruminante dovrà avere lo zoccolo diviso, quindi bovini ovini e cervidi saranno permessi ma non maiale o cavallo mentre il pesce dovrà avere le pinne e le squame ma per tutto, ovviamente, ci sono delle eccezioni.

Saranno tre gli appuntamenti per il mese di luglio: a partire da oggi 19 luglio e fino al 23 luglio saranno proposti tre incontri con tema l’amore, la donna e i profumi nella tradizione giudaica.

Presso il ristorante “Ibiscus” Hotel Caiammari a Siracusa oggi 19 luglio si cenerà con dell’ottimo cibo kasher e si terrà un dibattito su “Il Cantico dei Cantici” – il canto d’amore più misterioso.

Il 21 luglio al Boutique Hotel “Not’art” di Siracusa si continuerà a mangiare le squisite pietanze siciliane cucinate in chiave ebraica seguendo l’incontro dal titolo “Eshet Chail, Una donna di Valore” – il femminile, la donna e i suoi valori nella tradizione ebraica.

Si conclude il 23 luglio al Vivaio “Gli Aromi di Russino” a Scicli con cena e discussione intitolata “Tutti gli Aromi del Mondo” – le piante aromatiche, le essenze e i profumi della Bibbia.

Tutti gli incontri saranno guidati da Roberto Natan Robotti, un grande studioso di cultura e gastronomia ebraica.

Gestione cookie