Android+vs+iPhone%3A+test+di+gradimento
blogliveit
/2011/07/19/android-vs-iphone-test-di-gradimento/amp/

Android vs iPhone: test di gradimento

Published by
Alessio Fasano

Android e iOS continuano la loro concorrenza a suoni di cause giudiziarie (ad es. tra Apple e Samsung), con il lancio di nuovi s. o. (iOS 5 per Apple e Android Ice Cream Sandwich in casa Google). Mentre Android offre davvero tante possibilità di scelta, iPhone deve accontentarsi del modello di quarta generazione. Come è normale e giusto che sia, la concorrenza si sposta anche fra gli utenti che cercano di dimostrare la superiorità di uno o dell’altro s. o. in causa.

Il mercato sembra dare ragione ad Android, un s. o. che permette di scegliere tra device di ogni genere creati da produttori importanti come HTC, Samsung, LG, Acer e tanti altri, ad un prezzo che è comunque inferiore a quello di Apple iPhone. Ma a quanto pare, chi sceglie uno smartphone iPhone è perfettamente consapevole di quello che fa e soprattutto è piuttosto soddisfatto di questa scelta, visto che da recenti statistiche appare chiaro che almeno negli USA il livello di soddisfazione degli utenti Apple è superiore a quello riscontrato dagli utenti Android.

Secondo una statistica condotta nel mese di Giugno 2011, il 70% di chi ha un dispositivo iOS si ritiene estremamente soddisfatto mentre per Android la percentuale scende notevolmente: si passa a solo il 50%. Tutti più bassi gli altri s. o. come Windows e RIM che si classificano rispettivamente con il 27 e 26%. Ma a questo punto, Apple soddisfa maggiormente rispetto ad Android?

Non è proprio così: nel caso di Apple, si ha solo uno smartphone (iPhone 4) mentre Android ha una vasta gamma (da smartphone low cost a smartphone come il Samsung Galaxy S2).

Published by
Alessio Fasano