L’abbiamo detto più volte in questo 2011: la società di casa Redmond sta pensando di introdurre importanti novità nel mercato tecnologico, in parte per adeguarsi alle tante novità che sta presentando Google, in parte per ritagliarsi una giusta fetta di mercato in un mercato in cui Microsoft è sempre stata un’ azienda ai vertici.
La più grande novità introdotta da Microsoft potrebbe essere Windows Phone 7.1 Mango. L’uso del condizionale è d’obbligo, visto che da questo s. o. ci si aspetta molto di più di quello che sembra (un s. o. mobile). L’interfaccia presentata da Windows Phone 7 potrebbe essere ripresa anche nell’interfaccia di Windows 8, ma soprattutto Microsoft potrebbe introdurre un nuovo concetto di s. o. visto che la società di Redmond starebbe pensando a fondere PC, smartphone, tablet e forse anche televisori in un unico ecosistema.
In pratica, Microsoft vorrebbe operare su un unico s. o. in grado di essere eseguito su tutti i prossimi dispositivi: a questo riguardo nei prossimi 4-5 anni, la società di Bill Gates lavorerà per integrare Windows per PC, Windows Phone, e anche Xbox in un unico s. o. che potrebbe non essere più marchiato Windows. Il motivo? In pratica, la società di Redmond sta pensando ad un progetto tutto nuovo che farebbe invecchiare di colpo il progetto Windows, fatto di s. o. per desktop.
Per il momento, si tratta solo di una bozza di un piano di sviluppo di Microsoft che la società vorrebbe attuare nei prossimi mesi, ma è chiaro che Steve Ballmer & Co. hanno tutta l’intenzione di tornare ad essere competitivi in tutti i fronti.