Internet Explorer 9 è il browser ufficiale di Microsoft e viene reso disponibile per tutti i s. o. Windows 7. Sebbene la società di Redmond sia molto attenta a lanciare un browser in grado di competere con Mozilla Firefox e Google Chrome, per alcuni motivi a noi oscuri, questo browser non convince mai abbastanza. Soprattutto chi usa la tecnologia Google (Gmail, Blogger, Google Apps ecc.) probabilmente preferirà l’utilizzo di Google Chrome. Chi invece desidera avere un’ estensione per tutti i gusti e vuole la massima sicurezza per i propri dati probabilmente si affiderà alla navigazione anonima di Mozilla Firefox.
Eppure, in molti test, è stato evidenziato un relativo progresso del browser di casa Redmond rispetto alle precedenti versioni. Infatti, lasciando da parte i test di benchmark che misurano le prestazioni del browser, oggi vogliamo concentrarci sull’aspetto della sicurezza: secondo uno studio di NSS, Internet Explorer 9 sarebbe in grado di bloccare più malware di tutti i suoi concorrenti ( Firefox, Chrome , Opera, Safari e anche Internet Explorer 8)
C’è da dire che i test effettuati da NSS spesso indicano una superiorità di Internet Explorer (aspetto che viene puntualmente smentito sul campo) ma questa volta l’esito del test è addirittura esagerato: IE9 è in grado di bloccare il 92% delle minacce mentre i diretti concorrenti avrebbero riportato cifre molto più basse: solo il 13% per Firefox, Chrome e Safari, il 5% per Opera mentre addirittura il 90% per IE8. Potrà mai Internet Explorer 8 essere più sicuro di Mozilla Firefox? Sono affidabili questi test? Ognuno tragga le sue conclusioni.