Il peperoncino, la seconda spezia più utilizzata al mondo dopo il sale, farà da padrone di casa a Rieti. Proprio in questa città laziale si terrà infatti una Fiera Campionaria Mondiale denominata “Rieti cuore piccante”. L’iniziativa è stata fortemente voluta e realizzata dall’associazione “Peperoncino a Rieti” con la collaborazione della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, l’Associazione Commercianti, L’unione Provinciale Artigianato e dalla Coldiretti.
La manifestazione durerà ben quattro giorni, dal 21 al 24 luglio sarà possibile scoprire e assaggiare diverse pietanze arricchite dall’inconfondibile pizzicorino donato da questa spezia o, per i più coraggiosi, anche gli stessi peperoncini al naturale. Saranno 400 le varietà di quest’oro rosso che ha alle spalle una storia e una tradizione lunghe 10.000 anni. Importato dal Sud America da Cristoforo Colombo nel 1514 è ormai immancabile nelle nostre cucine.
Saranno molti i convegni, le mostre e gli incontri dedicati al peperoncino atti soprattutto a valorizzare e incentivare le colture e la consumazioni del peperoncino nostrano. Pare infatti che l’80% dei peperoncini presenti nei nostri supermercati siano di importazione e che taluni possano addirittura risultare nocivi per la presenza del Sudan, un colorante tossico.
Sul posto saranno presenti gourmet e chef dal calibro di Gianfranco Vissani, Alfonso Iaccarino e Fabio Campoli a fare da giurati per il concorso gastronomico. Contestualmente alla fiera si terrà una Mostra Mercato dove sarà possibile degustare e acquistare diversi prodotti della nostra tradizione italiana. Ad arricchire ulteriormente la manifestazione ci penserà il gruppo musicale “I cugini di campagna” che, per l’occasione, ha composto una canzone a tema.
Gli amanti del piccante non potranno assolutamente mancare a questo appuntamento che promette di essere veramente un must.