Android comincia in questo periodo a dedicare maggiori attenzioni alle esigenze degli utenti business. E dopo il dispositivo lanciato da LG di cui abbiamo parlato molto negli scorsi giorni, arriva anche l’azienda americana Motorola a inserire nel mercato un dispositivo di fascia business, come si evince dalla presenza della tastiera QWERTY fisica.
Stiamo parlando del device Motorola XT 316, che debutterà prima sul mercato cinese e poi arriverà anche in Europa. Le caratteristiche tecniche però, a dire il vero, non sono il massimo dell’ ispirazione, soprattutto perchè parliamo di un processore Qualcomm da 600 MHz ( una frequenza più alta sarebbe stata preferibile) e di una memoria di 256 MB.
Non c’è da disperare, visto che Acer Liquid con custom rom Liquid Next ha dimostrato che 256 MB sono più che sufficienti per far girare Android 2.3.4 senza molti fastidi. Comunque il device nasce con s. o. Android Froyo 2.2 ma salvo novità dell’ultimo momento potrebbe arrivare anche il tanto sperato Android 2.3 Gingerbread. Le altre caratteristiche tecniche di questo dispositivo prevedono: uno schermo touch di 2,8 pollici con risoluzione 320×240 di tipo capacitivo, la connettività HSDPA a 7,2 Mbps, WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 2.1, la radio FM, il sensore di prossimità e l’accelerometro.
Presente anche uno slot per schede microSD, e una fotocamera da 3 MP (uno standard per smartphone di categoria business). A completare la dotazione, troviamo una batteria da 1420 mAh. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma il device sarà disponibile inizialmente in Cina, Hong Kong, Taiwan e Sud America già a partire dalla prossima settimana. Per noi europei il device dovrebbe essere disponibile entro la fine di agosto.