James Morrison ritorna con il nuovo album "The Awakening", in uscita a Settembre

Chitarra alla spalla, voce calda e atmosfere pop-acustiche: James Morrison, il cantautore inglese che ha alle spalle 4 milioni di dischi venduti torna con un nuovo lavoro discografico dal titolo “The Awakening”, la cui uscita è prevista per il 26 Settembre. Fedele sempre al suo stile pop dalle sonorità che miscelano un pò di soul e di rock accennato stavolta ancora più elaborate, l’abum è stato registrato a Londra presso i Konk Studio in collaborazione con il produttore Bernard Butler e il cui lavoro è stato ampiamente apprezzato dal cantante che in un’intervista a Music Week, nota rivista musicale inglese, ha dichiarato  essere per lui questo un album la cui lavorazione ha coinciso con dei cambiamenti non solo a livello professionale ma anche musicale.  

Anche questa volta all’interno dell’album è presente un duetto: dopo Nelly Furtado in “Broken Strings”, Morrison si avvale della collaborazione della cantante inglese Jessie J.,  autrice del tormentone “Price Tag”, con cui duetta nel singolo “Up”. Intanto il primo estratto che anticipa l’album è “I won’t let you go”, che per ora gira in rete come versione live presento in occasione di uno show case privato a Parigi e durante un suo live a Berlino. Il pezzo è una sintesi del lavoro di ricerca musicale di Morisson, che si avvicina sempre di più sia a livello tecnico che musicale alle sonorità di un soul più classico che si incontra con suoni maggiormente contemporanei.

Durante la lavorazione dell’album che è iniziato in Agosto 2010, un evento tragico ha interrotto il processo creativo del cantautore: la scomparsa del padre ha inevitabilmente influenzato le atmosfere di “The Awakening”, e brani come “Up”, “Six Weeks” e “In my Dreams” ne sono la testimonianza più grande. Si respira un’atmosfera creativa nell’album che a tratti appare malnconica, ma da cui il dolore accennato diviene una grande forza per poter andare avanti e sapersi rialzare: è questa l’immagine che Morrison ha voluto dare nelle prime interviste di presentazione del suo nuovo lavoro discografico.

Il debutto di James Morrison è avvenuto nel 2006, con la presentazione del brano “You give me something” e la pubblicazione dell’album “Undiscovered”, che ha venduto più di un milione di copie.

Gestione cookie