Windows XP: dal 2014 niente supporto tecnico

La notizia che segue è davvero molto curiosa e mette in evidenza un aspetto: gli utenti Microsoft in generale, non hanno un buon rapporto con gli update. Perchè diciamo questo? Perchè nonostante fra poche settimane verrà rilasciata la versione beta di Microsoft Windows 8, molte aziende usano ancora il vecchio e obsoleto Windows XP (anche se sotto alcuni punti di vista, XP è il miglior s. o. in assoluto realizzato da Microsoft, considerando che non richiede i privilegi di amministratore, per eseguire gran parte delle operazioni da geek).

Non a caso, Windows XP resta il s. o. più diffuso su PC di vecchia data, dove la maggior parte delle licenze Windows 7 sono il frutto di un acquisto di un PC più recente. Comunque, Microsoft deve per forza staccare la spina a questo s. o. visto che la tecnologia va avanti e i problemi di sicurezza anche. Per questi motivi, Microsoft ha intenzione di chiudere il discorso Windows XP entro l’8 aprile del 2014.

Cosa comporterà questa modifica? Praticamente, Windows XP non riceverà più aggiornamenti di sicurezza (problema minore, comunque) ma soprattutto, il supporto tecnico di Microsoft per questo s. o. verrà a cessare entro circa 3 anni. Tutto sommato, Microsoft avrebbe dovuto anticipare questa operazione, dal momento che l’ultimo maxi aggiornamento risale a 3 anni fa: il Service Pack 3 è stato rilasciato nel 2008.

Comunque, è da notare che nonostante Windows XP avrà tredici anni di vita nel 2014, questo s. o. viene ancora utilizzato attualmente su alcuni dispositivi come netbook di basso livello (spesso in questo caso XP Home Edition viene preferito a Windows 7 Starter).

Gestione cookie