Tg1: calo di ascolti e denunce sulla scarsa qualità dell'informazione

Il Tg1, leader indiscusso dell’informazione sul piccolo schermo, oggi barcolla sotto la guida del direttore Augusto Minzolini.

Lorenza Lei afferma infatti che all’ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione della Rai, che si terrà domani 14 luglio, verrà affrontato il grave problema del calo degli ascolti del Tg1 che, negli ultimi 3 anni, ha perso ben 9 punti di share.

Il Tg1, che sempre più spesso viene superato dai diretti avversari di Mediaset con il Tg5, peccherebbe, oltre che di mancato pluralismo, causando una fuga degli spettatori che non si sentono coinvolti nelle notizie trattate, anche di bassa qualità dell’informazione stessa.

Proprio a tale riguardo alcune giornaliste del Tg1 scrivono al Direttore Generale di rete Lorenza Lei per denunciare la mancata informazione di una notizia che riguardava loro da molto vicino, ma anche tante altre donne. A Siena il 9 e il 10 luglio si è tenuta una manifestazione a cui hanno partecipato più di duemila donne – Se non ora quando – legata a temi sociali come la dignità del lavoro, la maternità, il precariato, la carriera sempre relativamente al mondo femminile.

Questo importante evento, raccontato dalle maggiori emittenti, non ha avuto spazio nel Tg1, che dovrebbe in qualche modo rappresentare un po’ tutti, visto che è il telegiornale della rete statale per eccellenza.

In compenso lo stesso telegiornale ha mandato in onda il 10 luglio un servizio sempre legato alle donne ma alla loro corsa sui tacchi a spillo.

A denunciare la questione sono Emanuela Talani, Maria Luisa Busi, Alessandra Mancuso,Tiziana Ferrario, Maria Grazia Mazzola, Elisa Anzaldo, Simona Sala, Cinzia Fiorato, Giovanna Rossiello, Donatella Scarnati, Lucia Duraccio, Karina Laterza e Felicita Pistilli.

Come affronterà la questione Lorenza Lei e nel Consiglio di Amministrazione che si terrà domani? Il legame tra Augusto Minzolini e il Tg1 potrebbe essere agli sgoccioli.

Gestione cookie