Previsti 53 milioni di tablet venduti entro il 2011

Quanto è di moda il dispositivo tablet? Nonostante esso non sia così diffuso quanto lo smartphone (dove almeno in Italia, quasi ogni cittadino dispone di un cellulare con accesso ad Internet, in grado di connettersi ai social network (Facebook in primis) e di accedere a molte altre funzioni), il tablet si sta diffondendo sempre di più, in ambiti diversi: questo dispositivo è molto utile per chi necessita di un accesso ad Internet costante e quindi, magari utilizza il dispositivo per lavoro.

Fatto sta, che questi dispositivi si stanno diffondendo rapidamente e gran parte di questo successo è dovuto ai tablet prodotti da Apple (in particolare l’iPad 2). Bisogna però dire che quasi tutti i produttori di questi dispositivi hanno dovuto abbassare le stime di vendita, visto che il successo sperato non è arrivato (in gran parte perchè il prezzo di questi dispositivi non incoraggia l’acquisto degli stessi, soprattutto se si parla di tablet Android).

Anche iPad e iPad2 stanno subendo un netto ridimensionamento delle vendite anche se sicuramente la società di Steve Jobs è quella che ci sta rimettendo di meno in ambito di dispositivi tablet, visto che attualmente Apple è leader di mercato incontrastato in questo settore. Samsung e Motorola stanno cercando di correre ai ripari stipulando accordi con gli operatori telefonici, ma il più delle volte il costo di un abbonamento supera abbondantemente quello del dispositivo acquistabile separatamente.

Secondo IDC, considerati questi dati, nel 2011, verranno piazzati sul mercato 53,5 milioni di dispositivi, un quantitativo notevole, ma sotto le aspettative, se teniamo conto della notevole vastità di dispositivi a disposizione.

Gestione cookie